Assistenza legale proprietà industriale e intellettuale
proprietà industriale e intellettuale
Lo studio LEXIN offre consulenza e assistenza alle imprese nella tutela del loro patrimonio immateriale: marchi, brevetti, modelli, software, copyright, know how, nomi a dominio e altri diritti di proprietà industriale e intellettuale.
L’imprenditore, infatti, non può tralasciare, per la realizzazione del business aziendale, di proteggere i propri segni distintivi, le invenzioni e tutto ciò che è frutto della creatività.
La proprietà intellettuale si suddivide in due grandi branche.
DIRITTO INDUSTRIALE
Il diritto industriale è quello maggiormente orientato all’attività d’impresa e include marchi, brevetti, modelli di utilità e design.
DIRITTO D’AUTORE
Il diritto d’autore, si riferisce a tutte le proprietà e produzioni artistiche, opere d’arte ma anche software, quali assets alla base del funzionamento di piattaforme digitali e app.
Tali diritti sono tipicamente di titolarità individuale dell’inventore, dell’autore o di chi è creatore, dunque persone fisiche o giuridiche che sfruttano economicamente il loro elaborato creativo attraverso l’attività di impresa propria oppure cedendo ad altri i diritti di sfruttamento economico legati all’asset creativo.
Lo studio affianca il Cliente e fornisce assistenza nella fase di acquisto e/o cessione di diritti di proprietà intellettuale e industriale, analizzando caso per caso i diritti di proprietà intellettuale che meglio si conformano agli obiettivi di crescita.
I professionisti dello studio si occupano altresì delle procedure di registrazione e tutela di marchi, sia nazionali in Italia (UIBM), che dell’Unione Europea (EUIPO) ed internazionali (WIPO), di tutela del diritto d’autore sulle opere letterarie, cinematografiche, artistiche e fotografiche, nonché dei diritti connessi di sfruttamento economico ed infine di protezione del know-how e dei segreti industriali.
Lo Studio, inoltre, offre l’assistenza nelle le procedure presso gli Uffici di Proprietà intellettuale nazionali e dell’Unione Europea.